LEGGENDA MINORE

 

(Vita breve di san Francesco)

 

DI

 

SAN BONAVENTURA DA BAGNOREGIO

 

Composta da Bonaventura probabilmente a Parigi nel 1260/1262 contemporaneamente alla Leggenda maggiore, questa Vita breve o Leggenda minore fu scritta per essere letta ad uso corale durante l’ottava della festa di san Francesco (secondo l’uso del tempo), in sostituzione della precedente Leggenda corale che Tommaso da Celano aveva ricavato, verso il 1230, dalla sua Vita prima. Siccome quest’ultima non corrispondeva più all’immagine che del proprio fondatore l’Ordine francescano era venuto configurandosi, nell’occasione del Capitolo generale di Narbona del 1260 s’imposero anche alcuni ritocchi all’Ufficio ritmico composto da Giuliano da Spira attorno al 1231/1232 e che, insieme con le letture corali, costituiva la solenne ufficiatura del Santo.

Questa Vita breve è sostanzialmente, e spesso anche verbalmente, un compendio della Leggenda maggiore. Anche in così breve trattazione Bonaventura, com e già nella sua opera maggiore, (Leg. mag., Prologo, 3), non omette un particolare di carattere autobiografico: «Mia madre, quando io ero ancora fanciullo, fece voto per me a san Francesco, perché ero malato gravemente...» (VIII, Lezione VIII).

 

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili necessarie al funzionamento e per una migliore navigazione. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookies

Privacy Policy