Breve profilo biografico di Lorenzo Scupoli

Lorenzo Scupoli nacque verso il 1530 a Otranto. Nel 1569 entrò fra i teatini e due anni dopo emise la professione religiosa; nel Natale del 1577 ricevette l'ordinazione sacerdortale.

Accusato e processato per un supposto "delitto" dal Capitolo generale del suo ordine , nel 1585 fu sospeso "a divinis" e ridotto alla categoria di fratello laico; in questa condizione rimase fino alla vigilia della morte, avvenuta a Napoli il 28 novembre 1610.

Erano passati appena ventun giorni quando a Bologna appariva per la prima volta un'edizione del Combattimento spirituale con il suo nome, dopo che almeno una sessantina di edizioni erano state pubblicate anonime a partire dal 1589, in Italia e nelle maggiori lingue europee, oltre che in latino. Fra i primi lettori, com'è noto, fu san Francesco di Sales.

Il Combattimento spirituale è un classico spirituale di valore assoluto, che nella sua semplicità e profondità regge benissimo il confronto con i migliori scritti d'ogni tempo.

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili necessarie al funzionamento e per una migliore navigazione. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookies

Privacy Policy